Le nostre ricette

Galette salate di cipolle stufate

Ingredienti

Per la sfoglia della galette

200 g farina 00
100 g burro fuso
4 cucchiai acqua ghiacciata
2 pizzichi sale fino

Per la farcitura

3 cipolle dorate medie o 2 grandi
2 cucchiai crema al tartufo Serbosco
200 ml latte fresco
150 g panbiscotto o pane raffermo
2 pizzichi sale fino
1 bicchiere vino bianco
2 cucchiai Olio extravergine di oliva
1 uovo per spennellare la brisè

Per la versione al gorgonzola

100 g gorgonzola

Preparazione

Preparazione della galette

  1. Prendere le cipolle, pulirle e tagliarle a fette di circa 5 mm .
  2. Mettere in una padella l’olio, aggiungere gli anelli di cipolla e far dorare per 1/2 minuti a fiamma viva.
  3. Aggiungere il vino bianco , coprire con un coperchio e far stufare a fiamma bassa per circa 20 minuti mescolando saltuariamente.
  4. Lasciare raffreddare.
  5. In una ciotola mettere il panbiscotto e aggiungere il latte intiepito. Lasciare riposare in modo che il pane assorba il latte.
  6. Quando il pane sarà completamente ammorbidito, aggiungere le cipolle stufate e la crema di tartufo Serbosco, mescolare bene e mettere da parte.

Formatura della galette

  1. Prendere l’impasto dal frigo, spolverare con della farina una spianatoia e stendere a sfoglia l’impasto; deve essere alto circa 4/5 mm.
    cercare di dare una forma circolare il più possibile, quindi aggiungere al centro il ripieno di pane, cipolle e tartufo.
    Stendere leggermente il composto lasciando tutto intorno almeno 4/5 cm di bordo che andremo a ripiegare sul composto per formare la galette.
  2. Spennelare il bordo di brisè della galette con 1 uovo sbattuto ed infine porre la galette su una placca foderata di cartaforno.
    Infornare a 180° C in modalità ventilata per circa 20-25 minuti.
    a termine della cottura, sfornare e servire ben calda.

Variazione al gorgonzola.

  1. Per la variante al gorgonzola seguire tutti i passi per la sfoglia di brisè, mentre per la farcitura aggiungere al pane completamente ammorbidito, le cipolle stufate e il gorgonzola tagliato a pezzetti.
  2. Prendere l’impasto dal frigo, spolverare con della farina una spianatoia e stendere a sfoglia l’impasto; deve essere alto circa 4/5 mm.
    cercare di dare una forma circolare il più possibile, quindi aggiungere al centro il ripieno di pane, cipolle e gorgonzola.
  3. Stendere leggermente il composto lasciando tutto intorno almeno 4/5 cm di bordo che andremo a ripiegare sul composto per formare la galette.
    Spennellare il bordo di brisè della galette con 1 uovo sbattuto ed infine porre la galette su una placca foderata di cartaforno.
  4. Infornare a 180° C in modalità ventilata per circa 20-25 minuti; a termine della cottura, sfornare e servire ben calda.

Per la ricetta si ringrazia www.mumcakefrelis.it